MODIFICHE PER RADIO MIDLAND G7 - G9 - INTEK MT 3030 - 5050 ecc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2012, 09:01
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
direttivo
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


CITAZIONE (saviano @ 1/8/2012, 17:35) 
salve ,e grazie del consiglio ho fatto tutto come mi hai descritto , ora volevo sapere se con la seguente modifica la mia radio e aumentata di potenza o se devo fare altre modifiche per aumentarla ,a parte l'antenna nuova ovviamente le batterie rimangono le stesse ho devo sostituire anche quelle?.MI dai un consiglio su che antenna indirizzarmi?Grazie per la tua pazienza

la radio aumenta più di portata con l'antenna modificata che con le modifiche al circuito....ovvio che se fai entrambe le cose sei al top...
consiglierei di installare il kit di modifica e una antenna flexy come questa...

jpg

Edited by webian - 2/1/2017, 08:17
 
Web  Top
.:Doggy:.
view post Posted on 24/10/2012, 07:12




Discussione Vecchia ma......
ho tagliato i 3 ponticelli alla G7XT.... ma adesso va solo in PMR!
Come è possibile?

Vi ringrazio in anticipo delle risposte....
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 08:17
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
direttivo
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


Chiudi uno dei ponti per volta fino a ripristinar le LPDi
 
Web  Top
.:Doggy:.
view post Posted on 24/10/2012, 08:32




Grazie webian, rapidissimo!
Non sai di preciso quale chiudere se jp1 jp2 o jp3 eh?
Sei stato gentilissimo comunque!

Ho letto che per far funzionare sia lpd che pmr bisogna aprire solo jp1 e jp2, tenendo chiuso jp3.... ma questo va in contrasto con quanto detto in prima pagina, ovvero che è proprio jp3 a "sbloccare" la potenza.....

Edited by .:Doggy:. - 24/10/2012, 10:09
 
Top
ciro11
view post Posted on 27/3/2014, 22:11




SALVEI MICHIAMO CIRO VOREI MODIFICARE LA MIA RADIO BRONDI PMR446 CHE A RIVA FINO 5 km PER AUMETARE LAPOTENZA VOREI GENTILMENTE CHE DEVOFARE PER AUMETARE LAPOTENZZA GRAZIE
 
Top
Amblema
view post Posted on 11/4/2014, 18:03




salve vorrei aiuto, avevo interferenze con la midland g7 dove erano tagliati i ponticelli, avevo letto che bisognava regolare il trimmel dello squelch, ma ho sbagliato vite da regolare ed ho regolato quella bianca vicino pezzo elissoidale che si vede nella foto , cosa ho sregolato ?
Grazie
 
Top
Alfonso Coppola
view post Posted on 13/7/2014, 14:54




scusate potrei avere anche io la modifica del mt 3030
:D
 
Top
tore1
view post Posted on 4/3/2016, 13:15




salve, scusate se mi intrometto ma avevo bisogno di un aiuto, e vedo che avete le competenze per darmelo.......io non desidero incrementare nulla, ma ho l'esigenza di avere l'antenna staccata dalla radio, la mia idea era di tagliare l'antenna, saldarci un filo e mettere la vera antenna sul gilet tattico.........perchè la mia g7 è dentro un involucro a forma di FALCON 3, volevo prendere un'antenna dummy e metterci dentro la vera antenna della g7......continuerebbe a funzionare ? grazie.
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 13:35
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
direttivo
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


CITAZIONE (tore1 @ 4/3/2016, 13:15) 
salve, scusate se mi intrometto ma avevo bisogno di un aiuto, e vedo che avete le competenze per darmelo.......io non desidero incrementare nulla, ma ho l'esigenza di avere l'antenna staccata dalla radio, la mia idea era di tagliare l'antenna, saldarci un filo e mettere la vera antenna sul gilet tattico.........perchè la mia g7 è dentro un involucro a forma di FALCON 3, volevo prendere un'antenna dummy e metterci dentro la vera antenna della g7......continuerebbe a funzionare ? grazie.

Si funzionerebbe...ma con quali prestazioni?
1-Va tolta l'antenna è montato un connettore (ci sono già dei kit pronti)
2-Devi fare un antenna ex-novo per adattare la tua antenna, cioè devi prendere un connettore che vada bene sul connettore che hai sulla radio, saldarlo a un pezzo di cavo coassiale (magari non rg58/satellitare/tv), assicurandoti che il cavo abbia l'impedenza corretta e saldate il cavo all'antenna.
3-Procurarti un rosmetro per le uhf e tarare l'antenna alla lunghezza giusta per evitar che si bruci la radio.
In teoria questo passaggio non serve perché l'antenna è quella originale, ma un controllo lo farei.
4-Sorvolo sul fatto che manomettere le radio è illegale.
 
Web  Top
=knive=
view post Posted on 17/10/2016, 10:00




Salve, chiedo scusa se non mi sono presentato nell'apposita sezione, ma da buon "approfittatore" scrivo solo per chiedere un informazione. Spero vogliate cortesemente rispondere ugualmente. ^_^
Possiedo una Midland G9 Plus che sul retro (sopra il numero di serie) indica "PMR/LPD transceiver", attualmente la ricetrasmittente è stata modificata per l'aumento di potenza (operando in contesti boschivi mi è molto utile tale aumento) però funziona solo in PMR (da sempre).
Ciò premesso la mia domanda è:
È possibile sbloccare anche la banda LPD senza andare a diminuire la potenza usata quando si trasmette in PMR?

Questo perché a volte in spazi più aperti e/o distanze più limitate potrei optare per l'uso di banda LPD meno frequentata e lasciare liberi canali PMR a chi ne necessita di più.

Ringrazio anticipatamente.
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 15:30
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
direttivo
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


MODIFICA POTENZA E BANDE SU MIDLAND G9 PLUS

Rimuovere il guscio posteriore ed individuare i ponticelli riportati nella foto qui sotto.
Settare i ponticelli (tagliandoli o saldandoli) per la configurazione desiderata in base a quanto riportato nella tabella.

Sotto la freccia rossa, impostazioni di fabbrica: PMR (500mW e 10mW) - LPD (10mW)
Sotto la freccia blu, le impostazioni da te richieste: PMR e LPD - alta potenza 4W bassa potenza 500mW


jpg

jpg
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2016, 22:37




CITAZIONE (webian @ 12/2/2011, 00:18) 
CITAZIONE (<<F.@.n.T.a.>> @ 11/2/2011, 23:07) 
Mi dispiace seccarvi , visto che e' una discussione vecchia... ma sul Web avete trovato come modificare le intek 3030?

ti mando la modifica in messaggio privato...ciao

potrei avere anche io la modifica per l'intek 3030, grazie
 
Top
view post Posted on 25/12/2016, 17:52
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
direttivo
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


Quanto prima ti invio tutte le info tramite Messaggio privato
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2017, 07:55
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
direttivo
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


Potenziamento ricetrasmittenti PMR \ LPD e loro utilizzo

Per tutti coloro che non si sono ancora presi una baofeng, facciamo chiarezza.
Riferimenti: Midland G7 bibanda (PMR e LPD)

* 1. Cenni preliminari sull' utilizzo delle due bande *

Sostenzialmente i due servizi radio sono molto simili tant' è che
esistono molti dispositivi che supportano già tutte le bande di frequenza.
Tuttavia esistono delle importanti differenze (sopratutto
per gli apparati omologati) che vado sinteticamente a dettagliare:

PMR 446 (Private Mobile Radio)
Utilizzo: Professionale, licenza (12 euro/anno)
Modulazione: FM
Frequenza: 446 MHz (UHF)
Potenza massima ERP (H): 500 mW (inteso come potenza dello stadio finale +
guadagno di antenna)

Potenza minima ERP (L): 10 mW (inteso come potenza dello stadio finale +
guadagno di antenna)
Canali: 8

LPD (Low power device)
Utilizzo: Amatoriale, Libero (nessuna tassa)
Modulazione: FM
Frequenza: 433 MHz (UHF)

Potenza Massima ERP (Unica): 10 mW (inteso come potenza dello stadio finale +
guadagno di antenna)

Canali: 69 (in realtà l' ultilizzo libero sarebbe concesso solo per i primi 20
canali)

Considerazioni: Va da se che entrambe i sistemi prevedendo una modulazione FM
riescono a garantire una buona qualità fonica. In ogni caso il sistema PMR446
è da considerarsi un' evoluzione del LPD sopratutto in virtù del fatto che
prevede una potenza massima superiore.

Su sistemi omologati (non modifica) questo permette di coprire distanze superiori.


* 2. Potenziamento trasmissione*

In paesi diversi dall' Italia, i sistemi PMR e LPD possono avere ERP superiori ai
500 mW per il PMR e i 10 mW per l' LPD. L' hardware della G7 è difatto già
predisposto per trasmettere con potenze superiori previa una semplice modifica
ai settaggi di alcuni jumper presenti sulle scheda della ricetrasmittente.

Tale modifica, come già anticipato, porta a configurare la ricetrasmittente su
nuove potenze:

Banda LPD
Alta potenza (H) 3 Watt
Bassa potenza (L) 500 mW

Banda PMR
Alta potenza (H) 3 Watt
Bassa potenza (L) 500 mW

NOTA: Tuttavia, la sola modifica delle potenze trasmissive non porta significativi
vantaggi in termini di copertura radio. Non fraintendetemi, qualcosa migliora ma
non aspettatevi una miglioramento lineare.

Vi sono inoltre alcuni contro. Una potenza trasmissima maggiore porta ad una drastica
riduzione della durata del pacco batterie (sopratutto quello base da 800mAh). Considerate,
a fronte di una modifica di questo tipo, di adeguare anche il pacco batteria a 2000 mAh o
superiori per non rimanere a terra sul più bello.

* 3. Potenziamento Antenna *

Il vero punto debole di questa ricetrasmittente è l' antenna. Fondamentalmente si tratta
di una terribile bobina che non ha caratteristiche interessanti di sorta.

La Midland ha previsto un kit che si chiama "G7 Flex" per modificare la ricetrasmittente
nei paesi in cui è possibile farlo. Questa antenna ha carattestiche difatto interessanti:

Frequenza: 430-446 MHz
Guadagno: 2,15 dB (che porterà l' ERP a circa 3,9 W)
ROS: max (430-446): 1,5

Per contro, pur trattandosi di un' antenna flessibile, è sicuramente scomoda in un utilizzo
come il nostro. Considerate che l' antenna è lunga ben 32 cm + 5 cm tra base e attacco SMA.

Esistono comunque delle valide alternative, in particolare mi sento di consigliare la

HC-200S che ha caratteristiche simili ma dimensioni decisamente più contenute: 9 cm contro i 32.

L' HC-200S è un' antenna tarabile, ovvero va tagliata ad una certa lunghezza secondo le
indicazioni espresse da suo cutting chart.

Nel caso specifico della G7 avremo che:

per la banda LPD: sarà 9,6 cm
per la banda PMR: sarà 9 cm

Al fine di ottenere i migliori risultati, è ovvio che una condizione di questo tipo prevede
una specializzazione della radio. I Marconisti utilizzeranno il PMR (devono coprire distanze
maggiori) la squadra gli LPD.

Edited by webian - 2/1/2017, 08:22
 
Web  Top
Mauro Alvi Masina
view post Posted on 22/4/2017, 09:40




CITAZIONE (webian @ 20/9/2010, 23:18) 
qual'ora abbiate una versione più recente come la G7 XT...ecco la modifica...
tagliate i ponticelli evidenziati...ciao
jpg

salve, bella spiagazione. Io sono in possesso della g7 xt e ho tagliato i 3 jump , c'e un modo per sapere la modifica porta davvero sui 3 watt? grazie
 
Top
39 replies since 15/6/2009, 23:27   67676 views
  Share