MODIFICHE PER RADIO MIDLAND G7 - G9 - INTEK MT 3030 - 5050 ecc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2009, 23:27
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
direttivo
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


modifiche alla G7 midland....dato che non è molto difficile ma è lungo da spiegare apro questo topic cosi che tutti possano leggere e fare da soli le modifiche.
jpg


Premetto che bisogna avere un po' di manualità con saldatori e circuiti elettrici quindi se non siete sicuri di quello che state facendo lasciate perdere o fatelo fare a qualcuno più esperto.
Per prima cosa smontate la radio svitando le viti poste al di sotto del coperchio batterie.
Aprite la radio con attenzione prima in basso e poi nella parte alta facendo leggermente forza nella parte vicina all'antenna, non è necessario togliere le manopole dei potenziometri. Individuate all'interno i ponticelli o jumper indicati in foto composti da piccole goccie di stagno che cortocircuitano due piazzole adiacenti.

jpg

Utilizzate un piccolo saldatore a stilo o in mancanza un trincetto oppure un cacciavite piccolo per asportare la goccia di stagno sui jumper.
Procedete con molta cautela senza danneggiare i componenti adiacenti.
La Midland produce anche la versione G7L, solo LPD, e la G7E, solo PMR, di questa radio.
Evidentemente l'unica cosa che cambia è la serigrafia esterna del modello per il resto credo sia sufficiente configurare opportunamente in fabbrica i ponticelli interni, però onestamente non posso dirvelo per certo in quanto ho smontato e visto solo la mia G7 e per esserne sicuro si dovrebbero comparare le due radio.

Andando ad aprire il JP1 ed il Jp2 si avranno incrementi sia sui canali PMR (8 CH alta/bassa potenza) che sui canali LPD (69 CH alta/bassa potenza)

jpg

Con il jumper JP3 chiuso (condizione di default) la radio trasmette con una potenza alta di 500 mW e 10 mW in bassa potenza nella banda PMR, in banda LPD trasmette a 10 mW.
Andando ad aprire il JP3 invece si andrà ad ottenere il seguente incremento di potenza:

Banda LPD
Alta potenza 3 Watt
Bassa potenza 0,5 W

Banda PMR
Alta potenza 3 Watt
Bassa potenza 0,5 Watt

Un altra modifica che si può fare è portare da un quarto d'onda a un onda la lunghezza dell'antenna, ma io sconsiglio questa cosa per evitar di avere in tasca una radio con 32 cm di antenna (decisamente scomoda)
amche se in effetti l'antenna più lunga da decisamente più portata sia in TX che in RX
saluti a tutti

Edited by webian - 2/1/2017, 08:15
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2010, 22:18
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
direttivo
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


qual'ora abbiate una versione più recente come la G7 XT...ecco la modifica...
tagliate i ponticelli evidenziati...ciao
image
 
Web  Top
joker naonian
view post Posted on 21/9/2010, 08:33




dopo non bisogna fare altre modifiche giusto? mi spiego meglio non ce da tarare niente bastsa solo tagliare i tre ponticelli
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 23:07




Mi dispiace seccarvi , visto che e' una discussione vecchia... ma sul Web avete trovato come modificare le intek 3030?
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 00:18
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
direttivo
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


CITAZIONE (<<F.@.n.T.a.>> @ 11/2/2011, 23:07) 
Mi dispiace seccarvi , visto che e' una discussione vecchia... ma sul Web avete trovato come modificare le intek 3030?

ti mando la modifica in messaggio privato...ciao
 
Web  Top
Minimal-ix
view post Posted on 24/2/2011, 10:04




Ciao potresti inviare anche a me la modifica per la intek 3030? Ti ringrazio
 
Top
sparrow
view post Posted on 4/4/2011, 17:07




salve e scusate se m'intrometto...
ho comprato il bhoman ma non mi va il microfono....
ho provato a togliere la resistenza dentro con o senza vox nada de nada da solo l'apertura della comunicazioe e stop non si sente nulla.
ho la g7l come posso fare?
grazie mille
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 18:51
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
direttivo
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


va aumentata la resistenza...non tolta...
 
Web  Top
sparrow
view post Posted on 4/4/2011, 20:28




ok grazie .
quale ci metto?
ho visto alcuni schemi di quelli denominati cinesi e hanno 4 fili il mio ne ha solo 3 ....
come faccio?!?!?!
gentilissimo
 
Top
ironmassi
view post Posted on 14/2/2012, 00:27




salve mi sono appena iscritto come ho scritto nel area saluti non ho mai giocato,pero ho una radio g9 midland che quando ho comprato mi hanno detto che era gia modificata a 5w,ma io non ne sono molto convinto vorrei gentilmente sapere da voi visto che ce qualcuno che ne "mastica"fra di voi se potevo capire se in qualche modo se questa modifica e stata fatta o no,magari portarlo in quache negozio,uno strumento x verificare la potenza,sarei veramente grato a chi mi risponde.oh gia provato ad andare in un negozio di ricetrasmittente ma se non lo comprata da loro questi tipi di lavori non li fanno vi ringrazio anticipatamente ^_^
 
Top
Stifler89
view post Posted on 14/2/2012, 18:38




@ Squalo, Su S.A.M. a questo indirizzo : http://www.softairmania.it/threads/100933-...-per-Midland-G7

c'è la procedura per modificare la maggior parte dei ptt,probabilmente ci sarà anche il tuo,devi cercare bene in tutte le pagine della discussione!

@webian questa modifica fa consumare più velocemente la batteria?cioè,vale la pena fare questa modifica oppure avremo un consumo eccessivo di batterie?
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 21:15
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
direttivo
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


CITAZIONE (ironmassi @ 14/2/2012, 00:27) 
salve mi sono appena iscritto come ho scritto nel area saluti non ho mai giocato,pero ho una radio g9 midland che quando ho comprato mi hanno detto che era gia modificata a 5w,ma io non ne sono molto convinto vorrei gentilmente sapere da voi visto che ce qualcuno che ne "mastica"fra di voi se potevo capire se in qualche modo se questa modifica e stata fatta o no,magari portarlo in quache negozio,uno strumento x verificare la potenza,sarei veramente grato a chi mi risponde.oh gia provato ad andare in un negozio di ricetrasmittente ma se non lo comprata da loro questi tipi di lavori non li fanno vi ringrazio anticipatamente ^_^

dovresti aprirla a vedere se han stagnato o meno i ponti...non aspettarti 5 watt ovviamente...
si e no arrivi a 2 / 2.5 watt

CITAZIONE (Stifler89 @ 14/2/2012, 18:38) 
@webian questa modifica fa consumare più velocemente la batteria?cioè,vale la pena fare questa modifica oppure avremo un consumo eccessivo di batterie?

secondo me...vale la pena...
1 perchè è facilmente reversibile, basta metter una goccia di stagno sui ponti tagliati e sei a posto.
2 perchè la radio consuma di più solo in trasmissione...in ricezione non cambia nulla.
3 perchè comunque hai la possibilità di un setting da tastiera, in quanto senza modifica mettendo la radio in HI power, eroga la stessa potenza di una radio modificata in LOW power...per tanto i consumi non cambiano...e quando abbiamo bisogno di potenza, con una semplice sequenza di tasti si aumenta la spinta...

a dover di cronaca...setting G9


JP1 chiuso
JP2 aperto
JP3 chiuso
PMR (H/L)+LPD(solo L) H=500mW L=10mW

JP1 aperto
JP2 aperto
JP3 chiuso
PMR (H/L)+LPD(H/L) H=500mW L=10mW

JP1 aperto
JP2 chiuso
JP3 chiuso
solo PMR (H/L) H=500mW L=10mW

JP1 chiuso
JP2 chiuso
JP3 chiuso
solo LPD (solo L) L=10mW


JP1 chiuso
JP2 aperto
JP3 aperto
PMR (H/L)+LPD(solo L) H=2.5W L=10mW

JP1 aperto
JP2 chiuso
JP3 aperto
solo PMR (H/L) H=2.5W L=10mW

JP1 chiuso
JP2 chiuso
JP3 aperto
solo LPD (solo L) L=10mW

JP1 aperto
JP2 aperto
JP3 aperto
PMR (H/L)+LPD(H/L) H=2.5W L=10mW


La configurazione di fabbrica è la prima, quella più desiderata è l'ultima... in pratica il ponticello per l'aumento di potenza è JP3 (va aperto per i 2.5W), mentre i primi due comandano le varie combinazioni tra solo PMR, solo LPD, PMR+LPD, etc...
 
Web  Top
Stifler89
view post Posted on 14/2/2012, 22:03




ottimo! :) appena ne avrò la possibilità lo farò...magari avessi tutta la attrezzatura che ho a casa...
 
Top
ironmassi
view post Posted on 15/2/2012, 19:33




grazie ragazzi quindi 5w me li scordo! ma propio non si puo'!ho ce il metodo?x arrivare a 5.ok allora devo aprire! ci provero ssperiamo di non distriggere tutto! ^_^ ^_^

comunque x la cronaca oggi ho provato la distanza di copertura (se cosi si dice) con un altra g9 apparentemente modificata e siamo arrivati a 4km circa in un paese e a me non sembra male,certo non abito a milano pero!io ero a brembate e altro a trezzo sull adda sono soddisfatto!
 
Top
saviano
view post Posted on 1/8/2012, 16:35




salve ,e grazie del consiglio ho fatto tutto come mi hai descritto , ora volevo sapere se con la seguente modifica la mia radio e aumentata di potenza o se devo fare altre modifiche per aumentarla ,a parte l'antenna nuova ovviamente le batterie rimangono le stesse ho devo sostituire anche quelle?.MI dai un consiglio su che antenna indirizzarmi?Grazie per la tua pazienza
 
Top
39 replies since 15/6/2009, 23:27   67888 views
  Share